L’inquinamento urbano è un problema che, a quanto pare, la maggioranza al governo della Lombardia non vuole affrontare in modo incisivo e risolvere in tempi brevi.
Durante il consiglio del 27 novembre, durante la discussione del progetto di legge di revisione normativa e di semplificazione 2018, la maggioranza ha presentato un nuovo ordine del giorno che prevede ulteriori deroghe alle limitazioni del traffico dei veicoli inquinanti, mentre ha bocciato l’emendamento PD che proponeva invece di introdurre un nuovo articolo di legge in tema di forestazione urbana, a sostegno della creazione di aree filtro per l’abbattimento degli inquinanti in atmosfera nelle zone interessate dal superamento dei limiti previsti per il PM10 e il PM2.5.
Il risultato del voto è l’espressione di una politica incoerente che non intende affrontare seriamente il tema dell’abbattimento delle polveri sottili nella Regione più inquinata d’Italia.
Un voto miope e una maggioranza poco lungimirante su un tema che proprio in questi giorni è al centro del dibattito mondiale al World Forum on Urban Forests, l’evento promosso dalla FAO che riunisce a Mantova 400 esperti da 50 Paesi.
L’impegno del nostro gruppo su questo fronte proseguirà in occasione della discussione di bilancio.