La Regione ha stanziato in assestamento al bilancio 2018–2020 duecentomila euro per la lotta alle nutrie.

Su proposta del gruppo PD, che aveva presentato un emendamento che andava in tal senso, l’assessore regionale al bilancio Davide Caparini ha fatto proprie le proposte dei diversi gruppi e ha presentato un proprio testo, con lo stanziamento, appunto, di 200mila euro, poi votato dall’Aula.

Ringraziamo l’assessore per l’impegno, anche se lo stanziamento necessario sarebbe più elevato e noi ne avevamo chiesti 400mila. Il solo fatto che diversi gruppi abbiano chiesto fondi per l’eradicazione delle nutrie testimonia quanto questo sia un problema sentito da parte dei territori agricoli della Lombardia. Senza l’impegno economico della Regione la lotta alla nutria è velleitaria.

Non ci resta che attendere la risposta al nostro ordine del giorno, di più ampio respiro, con cui chiediamo alla Giunta regionale di attivarsi per istituire un Fondo nazionale pluriennale e poter quindi mettere in campo delle azioni diverse da quelle adottate fino ad ora, come per esempio progetti di sperimentazione e di ricerca scientifica.