Orti didattici e Agricoltura sociale: fondi in arrivo

Orti didattici e Agricoltura sociale: fondi in arrivo

Grazie ai due emendamenti al bilancio regionale che ho presentato, arriveranno cinquantamila euro per finanziare i progetti dei Comuni e delle scuole per la realizzazione di orti didattici e altri cinquantamila euro per sostenere la realizzazione di progetti di agricoltura sociale: è poco, ma comunque un segnale c’è stato. Mi auguro che sia solo il primo passo e che ne seguiranno altri.

Avevamo chiesto molto di più, ma questa Giunta ha portato in aula un bilancio già blindato. Purtroppo, infatti, sono stati bocciati gli altri emendamenti che avevamo presentato relativi ad agricoltura e ambiente: il sostegno alle aziende agricole danneggiate da calamità naturali, interventi di contenimento delle nutrie e il risarcimento dei danni subiti dalle aziende agricole a causa della fauna selvatica.

I cinquantamila euro approvati per gli orti didattici serviranno a quei Comuni e a quelle scuole che sono rimaste fuori dalla graduatoria di un bando già uscito quest’anno. I soldi messi per la prima volta per l’agricoltura sociale – su cui ricordo da pochi anni esiste una legge voluta dal Pd – serviranno per progetti di inserimento lavorativo e inclusione di soggetti svantaggiati.

Share: