Mi sono rivolta al neo-presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per sollecitare un rapido intervento per individuare il nuovo commissario regionale per le zone del terremoto del 2012. Molte sono, infatti, le questioni che richiedono una presenza immediata, come già testimoniato dai Sindaci dei comuni coinvolti.

La zona del basso mantovano in questi anni ha sofferto nella gestione dell’emergenza la lontananza da Milano. La ricostruzione necessita di un impegno costante e di un filo diretto tra le zone colpite e i centri decisionali.

La nomina di un commissario è necessaria nel più breve tempo possibile e occorre una persona che conosca bene i problemi del territorio.

Personalmente do tutta la mia disponibilità anche ad affiancare il nuovo commissario, contando in un lavoro proficuo nell’interesse dei cittadini, delle amministrazioni e dei territori interessati.

I territori terremotati stanno ancora soffrendo molto e, purtroppo, hanno già subito in passato i danni di una gestione improvvisata, un fatto che credo dovremo evitare in ogni modo di ripetere.

Confido che il presidente Fontana accoglierà la mia richiesta e riserverà al problema e a questo importante territorio della nostra regione l’attenzione che merita.

 

(foto: Gazzetta di Mantova)