Serve fare di più per contrastare lo smog in Lombardia, visti anche i contenuti del rapporto 2019 di Legambiente sull’inquinamento atmosferico (presentato il 22 gennaio), che mette in luce una situazione molto critica per il nostro territorio.

Abbiamo chiesto all’assessore Cattaneo quali azioni concrete intende mettere in campo a seguito del nostro ordine del giorno approvato all’unanimità nello scorso dicembre. In quell’occasione abbiamo chiesto alla Giunta di affiancare gli interventi di limitazione del traffico con incentivi alla rottamazione dei mezzi più inquinanti sia commerciali che privati, oltre che prevedere misure per la forestazione urbana.

La richiesta di chiarimento del PD arriva a poche settimane dalla seduta del Consiglio regionale dedicata ai cambiamenti climatici, voluta proprio dal Partito Democratico e prevista per il 26 febbraio.

Prendiamo atto dell’impegno dell’Assessore che ha preannunciato la pubblicazione dei bandi relativi alla rottamazione dei mezzi. Peccato che a bilancio ci siano solo le risorse messe a disposizione, grazie al PD, per la rottamazione delle auto, ma senza un’idea complessiva. Troppo poco per quello che serve alla Lombardia.

Come succede ormai da anni, la Regione è sempre troppo timida nell’affrontare la grave situazione della qualità dell’aria e dei cambiamenti climatici. L’impressone è che la Giunta si limiti a seguire i diktat della Lega con continue deroghe. A questo punto ci aspettiamo che il 26 febbraio la Regione si presenti con un piano serio e capace di rispondere ai problemi. Se così non sarà, il PD ha già proposte concrete e attuabili: mettiamole in atto.