Ho organizzato per sabato 9 marzo alle ore 10 nell’Aula Magna Isabella d’Este (via Giulio Romano, 13), un incontro pubblico dal titolo “La Locomotiva: che fine farà il sistema ferroviario?”.

Un appuntamento che vuole mettere a confronto amministratori, pendolari e rappresentanti di Rfi per mettere in fila i problemi e delineare possibili soluzioni. Interverranno, oltre a me, i consiglieri regionali del PD Pietro Bussolati e Matteo Piloni, il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, i rappresentanti di Rfi, le associazioni dei pendolari e i sindacati.

E’ sotto gli occhi di tutti quanto il sistema ferroviario lombardo versi in condizioni inaccettabili e metta a dura prova la qualità della vita dei pendolari.

La Giunta di Regione Lombardia non sta facendo abbastanza; per questo noi del Gruppo Consiliare di PD Lombardia stiamo promuovendo incontri capillari su tutto il territorio per ascoltare i problemi e provare a mettere a confronto i diversi attori in campo.

Su questo tema non bisogna assolutamente abbassare l’attenzione. Bene la conferma di poche settimane fa del raddoppio della linea Mantova-Cremona, che da tanto tempo attendiamo. Ma, ad esempio, sulla Brescia-Parma è stato annunciato un piano, ma al momento non esiste alcun finanziamento. Bisogna fare di più.