Oggi l’assessore Moratti è venuta in Consiglio a dirci, sostanzialmente, che il Piano Vaccinale per la Lombardia ancora non c’è.

Quello che ci è stato presentato è solo un insieme di ipotesi, vaghe e generiche, senza un cronoprogramma dettagliato. Siamo ancora nella fase dello “studio”, della “creazione di un modello”, della “pianificazione”. Un ritardo incredibile. Dovevamo essere già pronti.

Unico elemento positivo quello relativo alla partenza delle vaccinazioni agli ultra-ottantenni che è stata anticipata da fine marzo (ultima regione in Italia) al 24 febbraio. Sarà l’effetto-Bertolaso? Anche su questo ritorno ci sarebbe da dire… l’impressione, ahimè, è che la Regione brancoli nel buio e non sappia più a chi affidarsi.

Anche per le vaccinazioni di massa al momento ci sono solo ipotesi, così come gli spazi da utilizzare, ancora da verificare con gli enti locali. E’ corretto che la pianificazione avvenga in base alle esigenze, ma qui siamo molto indietro e si sta ancora ragionando solo su congetture e non analisi e dati reali.

Leggi qui le slide integrali presentate dalla Moratti: ASS_piano vaccinazione covid