Siamo al paradosso: la Lega in Emilia Romagna approva quello che la Lega stessa boccia in Lombardia, dimostrando più buon senso dei colleghi lombardi.
Il consiglio regionale emiliano ha approvato all’unanimità lo stanziamento di altre risorse per completare l’elettrificazione della linea ferroviaria Parma-Suzzara, dopo i 28 milioni già destinati. La proposta è del collega del PD Andrea Costa, ma è stata accolta con il voto favorevole di tutti i partiti, compresa la Lega.
In Emilia Romagna hanno capito che l’opera è strategica perché si inserisce in un concetto di mobilità sostenibile sovra-territoriale. Il centro destra in Regione Lombardia, invece, non ha avuto questa ampiezza di vedute, considerando la risposta scarica-barile che l’Assessore Terzi ha dato alla mia richiesta, fatta insieme ai Sindaci, di investire per l’elettrificazione del tratto lombardo Suzzara-Poggio Rusco.
La scelta dei nostri vicini è di ricorrere ai mutui della Banca d’Investimenti Europea, un’operazione che potevamo fare anche noi ma che è stata bocciata in sede di bilancio. Insisterò affinché la Regione prenda seriamente in considerazione questa opportunità, che libererebbe risorse da investire su altre opere con ciò che arriverà dal Recovery Fund. Per questo a breve riproporrò una risoluzione in linea con quanto fatto dai colleghi emiliani.
Intanto assistiamo a un confronto impietoso tra una Regione Emilia Romagna che investe sull’ammodernamento ferroviario con un ritmo invidiabile, mentre la Regione Lombardia resta sempre più indietro…