Cara, caro,

mentre sono fortemente preoccupata per i danni subiti dalla mia terra dal nubifragio di pochi giorni fa e mi sto adoperando perché il Governo riconosca a Gonzaga e alle altre terre mantovane colpite dal maltempo lo stato di emergenza, in Consiglio Regionale abbiamo affrontato un importante appuntamento: il Bilancio Regionale di Assestamento.

Si tratta di un passaggio di non poco conto perché questo documento rappresenta lo strumento di programmazione dei prossimi mesi e indica le priorità che verranno finanziate dal Pirellone.

Non posso essere soddisfatta per come il centrodestra ha affrontato il Bilancio di Assestamento, con la consueta carenza di visione e indisponibilità a investire su alcuni temi cruciali; motivo per cui il PD ha votato contro. Però posso dire di aver portato comunque a casa risultati importanti, sia come Gruppo Consigliare del Partito Democratico che personalmente come consigliera impegnata per il territorio mantovano.

Ho ottenuto che l’area di Mantova che ospitava anticamente il lago Paiolo diventi riserva naturale al fine di tutelarne il valore ambientale. Il mio ordine del giorno è stato votato a maggioranza ed è passato. Certo, avrei preferito che il testo definitivo utilizzasse la formula dell’impegno alla Giunta (che garantisce più certezza d’azione) invece di quella dell’invito, ma mi adopererò per fare in modo che quanto deciso in Aula venga attuato.

Lo stesso vale per la mia proposta relativa alle REMS di Castiglione delle Stiviere, che è stata approvata. Ho chiesto più fondi per l’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario che ha bisogno di personale, come ho potuto appurare di recente nella mia recente visita in qualità di presidente della Commissione speciale carceri di Regione Lombardia.

Approvato anche il mio ordine del giorno dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro, che prevede un maggior impegno da parte di Regione Lombardia per la formazione su questo tema cruciale. Non è, invece, passata, ed è grave, la mia richiesta di finanziare una seconda Risonanza Magnetica per l’ospedale Carlo Poma di Mantova. Era fondamentale per smaltire le liste d’attesa ed evitare di continuare a ricorrere al privato accreditato, come abbiamo visto fare negli ultimi mesi attraverso bandi piuttosto discutibili.

Con il Gruppo PD, però, abbiamo raggiunto un successo importante facendo approvare la nostra proposta per colmare, almeno in parte, la carenza atavica di medici di base che abbiamo in tutta la Lombardia. 

Abbiamo chiesto alla Giunta regionale di incentivare i medici di medicina generale a coprire gli ambiti territoriali carenti da almeno sei mesi, concedendo per i primi cinque anni spazi pubblici in concessione gratuita da utilizzare come studio e rimborsando fino all’80% delle spese sostenute per l’assunzione di personale infermieristico e amministrativo. Inoltre, verrà aumentato il numero delle borse per il corso di formazione per medici di base e alzato l’importo delle borse stesse equiparandole alle altre specializzazioni.

Abbiamo puntato anche su trasporto pubblico e occupazione giovanile ottenendo importanti risultati.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale abbiamo chiesto di evitare tagli al servizio causati dalle minori entrate dovute alla pandemia e sostenere gli investimenti delle Agenzie per il trasporto pubblico locale. Per favorire una maggior occupazione giovanile, abbiamo chiesto di promuovere e incentivare i contratti di apprendistato, che sono dei veri e propri rapporti di lavoro ed evitano il ricorso a stage che spesso si trasformano in strumenti di sfruttamento.

E’ positivo, poi, che in fase di Bilancio di Assestamento siano stati approvati l’introduzione del patrocinio gratuito per le donne vittime di violenza (lo chiedevamo da anni) e il progetto di legge che introduce il servizio psico-pedagogico nelle scuole, sul quale però servirebbe investire più risorse.

Sulla scuola, invece, la maggioranza non ha voluto accogliere le nostre legittime richieste per una programmazione accurata dei test salivari non invasivi, al rientro a settembre, e un maggior investimento sul trasporto scolastico in modo da garantire un ritorno a scuola in piena sicurezza.

E’ merito del PD, invece, se in via sperimentale in tutta la Lombardia i test prenatali non invasivi saranno gratuiti. Il Consiglio Regionale ha anche approvato uno stanziamento che – finalmente – ci soddisfa per il contrasto alla proliferazione delle nutrie che tanto danneggiano i terreni agricoli nelle nostre zone: 500.000 euro quest’anno e un milione il prossimo.

Bene anche che si sia arrivati a una nuova normativa sui gessi inquinati, ma sarà poco utile se non mettiamo risorse sufficienti per sostenere l’apparato dei controlli in carico ad Arpa.

Del tutto insoddisfacente, invece, l’atteggiamento di Regione Lombardia di fronte al grave problema della qualità dell’aria sul quale quasi certamente riceveremo sanzioni per milioni di euro. Ho promosso un’azione insieme ad altre forze della minoranza per dare una risposta al problema grave della qualità dell’aria in Lombardia, che ha ricadute pesanti in termini ambientali, di cambiamento climatico e di salute dei cittadini che sempre più soffrono di malattie croniche legate all’inquinamento. Finora la Giunta è sempre rimasta sorda di fronte alle nostre sollecitazioni.

Nelle prossime settimane i lavori in Regione saranno sospesi per la pausa estiva, ma io continuerò a lavorare sugli aiuti per i nostri territori colpiti dal nubifragio e per essere pronta, a settembre, a riprendere la battaglia sulla nuova legge sanitaria di cui dovrà dotarsi la Lombardia.

Sarà una sfida cruciale e purtroppo le premesse non sono buone. La riforma che ci ha presentato l’assessore Moratti – tra l’altro con forte ritardo – non risolve i mali della sanità lombarda, come la sovrapposizione di ruoli tra Asst e Ats e l’eccessivo favoritismo verso il settore privato. Manca anche il coinvolgimento attivo del territorio e degli amministratori locali nella geografia di quella che dovrà essere la medicina di territorio.

Sto tenendo una serie di incontri sul tema per informare i cittadini. Il prossimo appuntamento sarà il 1° settembre a Gonzaga.

Nel frattempo ti auguro buon riposo estivo, se te lo concederai, e ti invio i miei più cari saluti.
Antonella