Mi preoccupa, poi, la situazione dell’area verde di Mantova che anticamente ospitava il Lago Paiolo. E’ una zona di grande pregio naturalistico e parte del polmone verde della città, che merita di essere dichiarata riserva naturale. Esiste, in Regione, una richiesta di Comune e Parco del Mincio in tal senso, ma come spesso accade non sono ancora arrivate risposte.
Nel frattempo l’azienda privata che ha acquistato l’area ha dichiarato di voler iniziare al più presto a costruire. Dobbiamo fare di tutto per salvare il Paiolo. I tempi stringono e sto sollecitando l’Assessore all’agricoltura Rolfi perché faccia partire l’iter di riserva naturale.
Recentemente mi sono anche occupata di scuola e di disabilità. Sono contenta che, alla fine, la Giunta abbia accolto la richiesta del Gruppo PD di aumentare sensibilmente le risorse dedicate alla Dote Scuola. Moltissime famiglie erano rimaste tagliate fuori dai contributi per l’acquisto di materiale didattico e libri, proprio a pochi giorni dal ritorno in classe. Ora hanno avuto una boccata d’ossigeno.
Su nostra richiesta, la Giunta si è anche impegnata a sanare le disomogeneità che riguardano i contributi per l’assistenza ai disabili gravi e che variano da territorio a territorio. E’ un’azione necessaria che, però, dovrà accompagnarsi a un generale ripensamento di questo tipo di sostegni, dando impulsi a progetti di vita così come abbiamo per l’autismo.
Sto, poi, proseguendo come Presidente della Commissione Speciale Carceri l’indagine che ho promosso sulla salute mentale all’interno degli istituti detentivi lombardi. E’ un lavoro impegnativo che credo rappresenterà una visione pionieristica in questo campo.
Infine, il 3 e 4 ottobre si vota per le elezioni amministrative. Sono orgogliosa dei tanti e validissimi candidati delle liste civiche espressione del centrosinistra che si stanno impegnando nei Comuni mantovani che andranno al rinnovo. Permettimi di citarne uno in particolare: il giovanissimo candidato di Guidizzolo Theo Guatta che potrebbe diventare – meritatamente – il più giovane Sindaco d’Italia.
Ti invito come sempre a continuare a segnalarmi proposte, problemi e disservizi su cui posso dare il mio contributo.
I miei più cari saluti,
Antonella |