Una legge regionale per combattere in modo più efficace l’endometriosi e per sensibilizzare su questa malattia ginecologica, spesso invisibile ma profondamente invalidante sia sul piano della salute che su quello sociale, e che colpisce 160.000 donne in Lombardia, 3 milioni sul territorio nazionale.

Ho depositato la mia proposta di legge in Consiglio Regionale e l’ho presentata in occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi che si è tenuta il 28 marzo.

Con questa legge, Regione Lombardia può allinearsi alle esperienze già portate avanti in numerose altre regioni e dare un supporto concreto alle donne che soffrono di endometriosi, così come alle strutture sanitarie che potranno disporre di dati strutturati, linee guida per i percorsi diagnostici, percorsi di formazione per i medici e campagne di sensibilizzazione.

Il progetto di legge poggia, infatti, su due punti cardine: la creazione di un Registro regionale dell’endometriosi e quella di un Comitato tecnico-scientifico ad hoc.

Grazie al Registro sarà possibile raccogliere con precisione importanti informazioni sulla diffusione della malattia, dati clinici e sociali. L’obiettivo è rendere omogeneo e definito il percorso di cura, oltre a determinare una precisa stima dell’incidenza e della prevalenza della malattia.

Il Registro sarà uno strumento fondamentale per il lavoro del Comitato tecnico-scientifico sull’endometriosi, che questa legge va ad istituire. Del Comitato faranno parte figure mediche per le varie discipline interessate e rappresentanti delle associazioni impegnate nel sostegno delle donne affette da endometriosi.

Il compito del Comitato sarà quello di elaborare linee guida per i percorsi multidisciplinari di cura, programmi per l’aggiornamento dei medici e campagne di sensibilizzazione rivolte alle cittadine e ai cittadini. Infine, sarà fondamentale che la Giunta di Regione Lombardia garantisca la piena operatività del regime di esenzione delle prestazioni sanitarie alle donne affette da endometriosi.

SCARICA IL TESTO DELLA LEGGE:

PDL endometriosi (1)