Oggi è arrivata la risposta alla mia interrogazione relativa al completamento del nuovo ponte di San Benedetto Po, riformulata sulla base delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro delle infrastrutture Salvini, durante la sua visita al cantiere, e della risposta data in Senato al senatore Paganella.
Avevo chiesto quali modifiche normative e in quali tempi Il Governo intendesse mettere in atto per accelerare la conclusione dei lavori. Il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Tullio Ferrante nella sua risposta ha, di fatto, confermato le preoccupazioni che avevamo rispetto ai tempi di realizzazione. Infatti, purtroppo, ora è chiaro che non sono previste modifiche al Codice degli appalti nell’immediato.
Pertanto viene suggerito di utilizzare le procedure d’urgenza previste dalla legislazione vigente e l’appalto integrato come previsto per le opere del PNRR. Nessuna delle due ipotesi può accelerare i tempi di completamento dell’opera. Insomma non si capisce come si possa essere fiduciosi e tranquilli.