Slitta a data da destinarsi il progetto di completamento della bretella autostradale tra la SS 10 e la SS 234, meglio nota come Terzo ponte di Cremona.

In risposta a un’interrogazione presentata dalla deputata PD Antonella Forattini, il Sottosegretario per le Infrastrutture e Trasporti Tullo Ferrante ha comunicato che l’opera è stata esclusa dal piano economico finanziario del secondo quinquennio presentato da Autovia Padana, per la necessità di dare precedenza a interventi di manutenzione straordinaria lungo la rete autostradale.

Le risorse per il Terzo Ponte, così come quelle in previsione per il nuovo casello di Castelvetro e per il raccordo autostradale con la SS 10 Padana Inferiore, sono state stralciate e destinate all’adeguamento sismico del ponte sul fiume Po compreso tra Fiorenzuola d’Adda e Cremona, per un importo stimato in 330mila euro, e per ulteriori interventi di riqualificazione delle opere di scavalco dell’autostrada.

Gli aggiornamenti sono contenuti nell’ultima versione del piano economico finanziario che Autovia Padana ha trasmesso al Ministero.

“A fronte di esigenze di manutenzione straordinaria a cui la società concessionaria ha dovuto far fronte” commenta Forattini “il Sottosegretario ha manifestato il disimpegno del Ministero nel reperire le risorse necessarie al completamento degli investimenti”. Nella risposta all’interrogazione, si legge infatti che le opere “potranno essere inserite nei prossimi aggiornamenti quinquennali, qualora ne sussistessero i presupposti per la loro realizzazione”.