Ho depositato un’interrogazione al Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara finalizzata a rimuovere gli impedimenti che hanno causato i mancati pagamenti degli stipendi a un centinaio tra docenti precari e insegnanti assunti in ruolo in seguito all’anno di prova.

Non risulta chiara la responsabilità: secondo i sindacati le segreterie delle scuole coinvolte attribuirebbero il ritardo alla ragioneria dello Stato, che, invece, al contempo, assicura ai sindacati di aver fatto quanto di sua competenza.

Un altro pasticcio, insomma, dopo quello delle cattedre assegnate e poi ritirate, che mette in difficoltà un gran numero di insegnanti ma in particolare i fuori sede, che devono gestire non solo la propria economia ma spesso anche quella dell’intera famiglia.

L’Amministrazione centrale risulta insolvente nei confronti di lavoratrici e lavoratori che svolgono un ruolo centrale nella formazione delle future generazioni, colpendone la dignità e l’autonomia: nell’interrogazione chiedo al Ministro se intenda intervenire al fine di sbloccare le pratiche e garantire ai docenti l’erogazione degli stipendi dovuti.