La campagna del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sulla copertura assicurativa degli studenti è ingannevole.
«Sai che quest’anno le famiglie avranno una spesa in meno? Non dovranno pagare l’assicurazione per la scuola. Lo farà lo Stato» recita la pubblicità istituzionale, che però non realizza quanto promette: non risulta infatti nessuna disposizione che esenterebbe le famiglie dalla spesa relativa alle assicurazioni integrative abitualmente attivate dalle scuole per coprire gli infortuni e i danni civili.
In questi giorni, diversi istituti hanno pertanto comunicato ai genitori degli studenti che dovranno completare il pagamento delle assicurazioni aggiuntive dal momento che in molti, indotti in errore dal messaggio del Ministero, hanno pensato di esserne esentati.
Il PD ha depositato un’interrogazione alla Ministra Marina Elvira Calderone: chiediamo come il dicastero intenda intervenire al fine di chiarire le caratteristiche e i limiti assicurativi ed evitare ulteriori fraintendimenti tra le famiglie degli studenti e le istituzioni scolastiche.
Serviranno motivazioni solide, perché non è accettabile che un Governo si renda responsabile di pubblicità ingannevole ai danni di studenti e famiglie.