“Dialogo sulla manovra” è il titolo dell’incontro pubblico organizzato dal Circolo PD di Suzzara a cui prenderò parte insieme alla senatrice Simona Malpezzi. L’appuntamento è per lunedì 8 gennaio alle ore 20:30 nella Sala “Dino Villani” dell’Istituto Arti e Mestieri, a Suzzara.

La manovra del Governo è solo fumo e debito e alcune brutture sono macroscopiche: al netto dell’inflazione, nessun investimento serio è previsto sul fondo sanitario nazionale, con i tagli agli enti locali i comuni saranno costretti ad aumentare la tassazione, l’accorpamento delle aliquote Irpef favorisce i redditi alti nell’ambito di una riforma che è finanziata soltanto per un anno e che aggiunge complessità all’impianto esistente.

Dei 300 emendamenti presentati dal Gruppo PD alla Camera, soltanto 34 sono stati discussi in Aula, senza apportare variazioni alla manovra. I principali riguardavano il finanziamento del Sistema Sanitario Nazionale e l’abbattimento delle liste d’attesa, lo stanziamento di risorse per enti locali e traposto pubblico locale, ulteriori fondi per il contrasto alla violenza contro le donne, il rifinanziamento del fondo affitti e morosità incolpevole, congedi di maternità e paternità paritari e interventi per le pensioni.

Bocciate anche le proposte del PD a favore degli studenti per la gratuità dei libri di testo e l’incremento del fondo affitti per gli universitari. La manovra penalizza anche donne e famiglie: sono stati respinti gli emendamenti che prevedevano l’abolizione dell’incremento Iva su prodotti per l’infanzia e l’igiene femminile e maggiori fondi per la disabilità.

Il dibattito sarà introdotto da Adriano Stabile, segretario provinciale PD.