Insieme ai parlamentari PD lombardi, ho firmato un’interrogazione alle Ministre per le disabilità, Alessandra Locatelli, e del lavoro e politiche sociali, Marina Elvira Calderone, sui drastici tagli alle misure di sostegno alla disabilità gravissima e grave decisi dalla Giunta di Regione Lombardia.

Sono oltre 7000 i cittadini lombardi con disabilità gravissima che subiranno un taglio da 650 a 400 euro mensili dell’assegno di contributo per l’assistenza domiciliare. Le persone in dipendenza vitale da macchinari, in condizione di coma, stato vegetativo o tracheotomia, subiranno una decurtazione da 900 a 700 euro al mese.

Il Piano Regionale prevede inoltre la conversione dell’equivalente di un milione 750 mila euro, fino ad ora destinato a sostenere il lavoro dei caregiver familiari, in ore di assistenza, senza specificare le modalità di erogazione dei nuovi servizi.

In attesa che il nuovo Piano Regionale entri in vigore, migliaia di famiglie lombarde sono lasciate sole ad affrontare sfide quotidiane in una situazione di grave incertezza: alle Ministre Locatelli e Calderone chiediamo quali iniziative intendano intraprendere per garantire le risorse indispensabili ad assicurare una adeguata assistenza alle persone con disabilità e la giusta remunerazione dei caregiver familiari.